Mapstr! La mappa di Dannati Architetti

Itinerari fra progetti e città.

Quante volte ci capita di attraversare la città senza osservare ciò che ci circonda. Quante volte invece camminiamo col naso all’insù, ma senza conoscere la storia di un determinato quartiere. Quante volte, passando davanti ad un particolare edificio, ci chiediamo ”di chi sia”.

Sono quattro anni ormai che vivo a Milano (dopo un’onorata Carriera nella capitale che mi ha adottata per ben ventidue … di anni!), e mi rendo conto che un pò per lavoro, un pò per pigrizia, un pò perché ormai fuori dal mondo universitario, non mi ero mai interessata a studiare e ad osservare da vicino tutti quei luoghi che non solo mi circondano, ma che, con ogni probabilità, solo noi architetti potremmo guardare con occhi gonfi di curiosità! Parlo di quartieri dimenticati, di strane chiese moderne, di edifici in triste abbandono, ma anche di tutte quelle opere che sono caposaldo della vita progettuale di tanti Dannati Architetti che noi tutti abbiamo studiato sui libri, ma non sempre siamo riusciti ad osservare da vicino.

Ciò che insomma volevo recuperare, era la storia dell’architettura di questa città, in cui per prassi noi che la abitiamo, siamo fin troppo distratti dal lavoro, dal poco tempo a disposizione, per osservarla attentamente nel suo stratificarsi ed evolversi.

Parto quindi da qui: da Milano! Dalla città più moderna e contemporanea d’Italia, con l’esigenza e la volontà di conoscerla e raccontarla.

Una nobile scusa, nell’ottica di espandere, quello che poche riche vi racconterò, in un progetto geograficamente molto più ampio!

Quando le app sono davvero utili.

E oserei dire: non per forza a forma di social!

Si perché questa voglia di scoprire ciò che mi circonda in una città che conosco ancora poco, si lega sostanzialmente ad un annoso problema: l’indirizzo (e il civico che nessuno scrive mai).

Sembra banale, ma se non si conoscono questi dati è un pò difficile risalire ai luoghi o fissarli su una mappa collocandoli in un punto ben preciso! Scoperta dell’acqua calda si … Ma sentivo la necessità di fare questo sforzo: reperire quante più informazioni, catalogarle e salvarle con una puntina 📌 su una mappa virtuale che ricordasse per me tutti quei dati. Dando a me, e agli altri, la possibilità, anche mentre ci si aggira randomicamente e senza meta in città, di cogliere l’occasione per scoprire qualcosa di nuovo … sapendo finalmente dove si trova!!!

Ebbene a farlo ci pensa Mapstr , un’app gratuita, di semplice utilizzo e che ci consente di mettere un’infinità di puntine sul nostro mappamondo.

Come funziona Mapstr ?

Prima di tutto chiediamoci: cosa vorremmo “pinnare” su una mappa?

Ristoranti e caffè? Negozi carini? Lavanderie a gettone? 😂 …

Inutile forse dirvi che occupandomi di architettura, e di storia della stessa, in un podcast, la parte notoriamente più ostica da “visualizzare” (trattandosi ovviamente di un contenuto esclusivamente audio), non è certamente la biografia dell’architetto, ma proprio il suo operato! Per questo ho scelto di utilizzare instagram per creare dei post di approfondimento correlati alle puntate … ma sentivo di voler fare qualcosa di più! Soprattutto per dare voce ad architetti più locali e minori, dei quali non potrò narrare le gesta in puntate monografiche.

Mapstr è dunque quell’alleato speciale che mi ha permesso, in questo caso, di catalogare progetti per ciascun architetto (per il momento solo su Milano) in modo da non doverne per forza ed unicamente sentir parlare … ma fornendone proprio l’indirizzo!

Detto questo, non vorrei mai suggerirvi di introdurvi in proprietà private (anche se disposti a sfoderare un invidiabile passo felpato o a spacciarvi per il postino 😂) lungi da me! Ma ammirare anche solo dall’esterno i bei palazzi “firmati” che ci circondano, o anche banalmente osservare con consapevolezza luoghi di interesse storico ben più importanti, e che spesso diamo per scontati, vale il biglietto di questa app!

Che poi è gratis!

Grazie ad essa è molto semplice organizzare delle passeggiate con itinerario (in questa sede ve ne suggerirò diversi), scoprire la storia dei luoghi evidenziati, e non perdersi proprio nulla. Soprattutto le curiosità più strane … tipo i fenicotteri di Villa Invernizzi a Milano, in pieno centro città!

Pennuti rosa confetto e stranezze a parte, nel post qui sotto vi illustro il meccanismo dell’app e come ho organizzato le architetture salvate: dividendo per progettisti, periodi storici e tipologie!

Ecco la mini guida di Mapstr

View this post on Instagram

Dannati Architetti è su @mapstr_app L’app che ti consente di salvare i luoghi che ami in una mappa dalle potenzialità infinite 🗺📌📌📌📌… • 👉 Tutto il 🌍 in un’app facile e per tutti, non l’ennesimo social! 👉 Punti di interesse e tag illimitati per consentire di raggruppare, filtrare e consultare gli elenchi con facilità, ordinandoli anche per prossimità in base alla nostra posizione attuale o “simulata”. 👉 Spazio per descrizione, info e foto correlate per ciascun sito. Se il luogo che vogliamo salvare è già esistente in mapstr, molti campi risulteranno già compilati. Ciò non toglie la possibilità di modificarli. 👉 Privacy della propria mappa (pubblica/privata), possibilità di condivisione della stessa e di renderla collaborativa. 👉Consultazione delle mappe degli altri utenti: in merito cito quella di @amilanopuoi di Francesca Noè che seguo per quanto riguarda il food a Milano. 👉 Possibilità di attivare la geolocalizzazione e l’alert 🚨 ogni qual volta ci avviciniamo ad un manufatto presente sulla mappa! La cosa interessante è che possiamo attivare/disattivare la spunta massivamente su tutti i luoghi o per tag. 👉 Ah! Dimenticavo. L’app è gratuita! • 🍿 Se ti piace l’architettura e ami girare la città in cerca di edifici sempre nuovi da scoprire, allora ti invito a seguire Dannati Architetti su @mapstr_app . Troverai una mappa per ora incentrata su Milano (da qualche parte dovevo pur iniziare 😅) divisa nei seguenti tag/gruppi👇 • Periodo storico: 📌 Architettura Antica 📌 Architettura Moderna 📌 Architettura Contemporanea • Tipologie: 📌 Edifici (vari) – Interior Design 📌 Monumenti – Luoghi Storici 📌 Verde – Spazi Pubblici • Figure: 📌 Architetti e Ingegneri progettisti • Troverai già più di 300 architetture salvate solo su Milano! Ma la mappa è in espansione e costante aggiornamento … stay tuned 😉 • ✨ LINK ALLA MAPPA IN BIO 👉 ti basta cliccare su questo post! • #architetturaitaliana #milanocity #milanodascoprire #architettimilano #beniculturali #dannatiarchitetti #mapstr #mappamondo #architravel #storiadellarte #storiadellarchitettura #archistar #luoghidavisitare #luoghidelcuore #architetturacontemporanea #movimentomoderno #archistudent

A post shared by Dannati Architetti (@dannatiarchitettipodcast) on


Pubblicato da Maria Chiara Virgili

Mi chiamo Maria Chiara Virgili e sono un'autrice comica. Creo podcast e video d'intrattenimento per il web. Condivido digital tips & tricks sul mio blog.