Chi sono

Capitolo 1

L’inizio

Mi chiamo Maria Chiara Virgili e sono un architetto. Ho lavorato per anni nel mondo della comunicazione visiva dell’architettura presso studi internazionali e per importanti fashion brands, occupandomi delle immagini e delle animazioni digitali a supporto del progetto e della presentazione dello stesso al cliente finale.

Sin dai tempi antichi coltivo una grande passione per la storia dell’architettura e per la scrittura. Nel 2019 scopro per caso il mondo del podcasting e della narrazione, decido di provare e mi innamoro letteralmente di questo media. Così, ha inizio una vera e propria scommessa per la mia vita professionale: riuscire a migrare dalla comunicazione visiva dell’architettura ad una comunicazione diversa, originale, innovativa. Un qualcosa che potesse unire la scrittura ad un racconto intimo ed appassionato.

Il podcast.

Oggi mi definisco un architetto di carta, perché sulla carta prima di tutto scrivo (e faccio) architettura. Le parole sono il mio materiale da costruzione. La divulgazione storica, la mia vocazione. Nei miei saggi biografici ripercorro la vita di uomini e donne che hanno fatto la storia attraverso le proprie opere. E li racconto con tutti i loro insopportabili difetti ed insospettabili fragilità.

Dannati Architetti è il frutto di questa pazza idea.